La ‘Patafisica, la cui etimologia deve scriversi épi (metà tà pausicà) e l’ortografia reale patafisica preceduta da un apostrofo, per evitare confusione. E’ la scienza di ciò che si sopraggiunge alla metafisica, sia in essa, sia fuori di essa e si estende così lontano dalla metafisica quanto questa dalla fisica. Essendo l’epifenomeno sovente l’accidentale, la ‘patafisica  sarà la scienza del particolare per quanto si dica che non vi è che scienza del generale.

Studia le leggi che regolano le eccezioni ed esplicherà l’universo supplementare di questo descriverà un universo che si può vedere e si deve vedere al posto del tradizionale.

 

 

La definizione è: La ‘patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie,che accorda, simbolicamente, ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità. E’ la Scienza, rivelata al mondo dallo scrittore francese Alfred Jarry  "perché ve ne era un gran bisogno. Questo fa dire a Ubu Re nella prima presentazione nel 1986. Alfred Jarry ha aperto fino ad oggi una espansa e tuttora espandibile attività intellettuale girando intorno allo studio delle soluzioni immaginarie. La Patafisica, quindi, riporta l'attenzione sulle eccezioni piuttosto che le regole, ed è nella sua essenza un atteggiamento intellettuale assolutamente nuovo per il suo tempo. Nasce come apertura sul sapere dell'uomo per contrastare ogni tipo di imborghesimento del sapere. Alfred Jarry non fa tutto questo in prima persona, ma la fa rivelare al mondo dal suo Dottor Faustroll in "Gesta e Opinioni del Dottor Faustroll, patafisico". Con questo romanzo ne stabilisce le fondamenta, iniziando così a fondere i confini tra illusione e realtà, facendo leva su illusorietà e confutabilità e intingendo il tutto di filosofia, fenomenologia con riferimenti e inevitabili intrecci che come identifica Deleuze, precedono Heidegger e raggiungono Husserl, anticipano di decenni Popper ed esaltano De Quincey, quest'ultimo, amato scrittore britannico di Jarry, e autore de "l'assassinio come una delle belle arti". Alfred Jarry anticipava così tutti, dadaismo, futurismo, surrealismo, contaminando indelebilmente chiunque lo leggesse o assistesse alle prime rappresentazioni della sua opera. Nello stesso tempo, univa con la Patafisica scuole di pensiero apparentemente distanti e contrastanti, filosofi, scrittori, chiunque si fosse dedicato allo studio della realtà e ad un qualsiasi tipo di atteggiamento verso l'esistenza. Mentre la scienza attuale  si fonda sul principio dell’induzione ad un dato fenomeno precedere o seguire conclude che sarà sempre così. Non è esatto che il più delle volte sia così dipende dal punto di vista indotto dalla comodità. Invece di enunciarla legge della caduta dei corpi verso un centro, perché non si preferisce quella dell’ascensione dal vuoto verso una periferia, il vuoto preso come unità di non densità. Perché si afferma che la forma di un orologio è rotonda è falso. Visto di lato assume una forma rettangolare, visto di ¾ ellittica. Perché  non si è notata la sua forma che non quando si vedeva l’ora, forse con il pretesto dell’utile.

la patafisica è innanzitutto inafferrabile, luogo di corto circuiti semantici, dialettici, culturali. Con essa ci si addentra in un luogo dove trovare un senso, di sicuro non avrà più senso poiché a priori essa stessa dei sensi se ne prende gioco, con ironia, ne sbeffeggia quell'arroganza umana che crede illudendosi, di capire, sapere, gestire la tanto equivocata e confusa realtà che per la patafisica si perde in quella infinita forma spiralica chiamata Giduglia.

 

http://www.finzionimagazine.it/wp-content/uploads/2012/12/Patafisica1-e1354638850977.png

 

L'era patafisica parte appunto l'8 settembre 1873, anno di nascita di Jarry, portata poi avanti come vero e proprio oggetto di studio e analisi, la patafisica è stata approfondita da un'organizzazione strutturatissima e dichiaratasi essa stessa sin dall'inizio "minoritaria per vocazione"; il Collège de 'Pataphysique, fondato a Parigi nel 1948, il Collège de 'Pataphysique vede fino ad oggi la sua storia attraversata da grandi personalità della cultura, quella cultura tesa al capovolgimento di ogni dogma, senso o pratica del pensiero.

                                                  

Note: 1. Il calendario patafisico steso dai primi componenti del Collège de 'Pataphysique è detto Perpetuo, non subisce variazioni bisestili, il capodanno corrisponde all'8 settembre dell'era volgare (data di nascita di Jarry 1873). Consta di tredici mesi chiamati nell'ordine: Assoluto, Haha, Asso, Sabbia, Scervellaggio, Gole, Pédale, Clinamen, Palotino, Merdre, Giduglia, Tatane, Fallo.

  

Calendario Patafisico perpetuo, a cura di Tania Lorandi con altri autori e immagini

Edizioni Collage de 'Pataphysique

 

2. La Giduglia è la vorticosa spirale che rappresenta la pancia di Padre Ubu, detta anche Cornoventre, è uno dei simboli che rappresentano la patafisica. Essa abbraccia l'universo con la sua linea spiraliforme in infinita espansione.

 

http://digilander.libero.it/ubuland/immagini/giduglia2.gif

 

 3. Alfred Jarry (Laval, 8 settembre 1873 – Parigi, 1º novembre 1907) è stato uno scrittore e drammaturgo francese. ha avuto l'intuizione della patafisica sui banchi del liceo durante le ore di fisica del professor Hebert tra il 1885 e il 1888. Alfred Jarry, ne sviluppa istantaneamente le basi scrivendo e pensando il suo Ubu Re e successivamente facendone una vera e propria dottrina con il suo "Gesta e opinioni del Dottor Faustroll", terminato nel 1898.

 

http://lnx.whipart.it/imagesart9/1283331435-jarry_patarubrica_Ricciardi.jpg

4. Costituita a Parigi nel 1948 da un gruppo di letterati quale "società scientifica internazionale" e soprattutto "minoritaria per vocazione", vengono eletti dei reggenti supremi  inamovibili. Dopo aver proclamato curatore Inamovibile il Dr. Faustroll, rappresentato in terra da un Vice Curatore 'Sua Magnificenza', la struttura si allarga nell'ordine: corpo dei Trascendenti Satrapi, corpo dei Provveditori, cui spetta l'amministrazione del collegio; I Sommi Reggenti, che svolgono attività propedeutica e di insegnamento; di seguito Datari, Corrispondenti Anfiteoti, Uditori, e palotini.

  http://www.lacooltura.com/wp-content/uploads/2015/07/PSD1385119081PS528f3d69dedce.jpg    Risultati immagini per FOTO DEI PATAFISICI DEL COLLEGIO    Risultati immagini per FOTO DEI PATAFISICI DEL COLLEGIO

                                                                            Raymond Queneau                      Boris Vian                                  Fernando Arrabal

5. l'Autoclave di Estrazioni Patafisiche è il nuovissimo Centro studi patadiagnostici mediolanensi fondato l'8 dicembre del 2008 a Milano da un gruppo di personalità molto varie con la voglia di portare di nuovo in pressione altissimi studi patafisici sul territorio meneghino. Ultimamente ha pubblicato in italiano la prima traduzione del Testamento, uno dei testi fondamentali scritto nel 1956 dal Dr. Sandomir, Curatore Inamovibile del collegio francese.

Nel 1960 in una cantina parigina sette scrittori danno vita al gruppo dell'OuLiPo (Ouvroir de Littérature Potentielle), fondato dal matematico/scacchista François Le Lionnais insieme a Raymond Queneau, Jacques Bens, Claude Berge, Jacques Ducheteau, Jean Lescure e Jean Queval. Il gruppo si occupa di rianalizzare tutte le potenzialità della scrittura e della lingua, riprendendo i sentieri già percorsi dai surrealisti e dai futuristi arrivando ad ampliare in modo sempre più parossistico l'uso delle parole e delle loro significazioni virtuali, per questo fanno uso dell'acrostico, del lipogramma, del palindromo e dell'olorima.

http://doppiozero.com/sites/default/files/imagecache/rub-art-preview/max_ernst.jpg

scacchista François Le Lionnais del gruppo dell'OuLiPo

A Capri nel 1990 nasce l'OpLePo un gruppo di scrittori che si occupa ugualmente delle stesse problematiche basate nel loro caso sulla lingua italiana. Dal 1998 l'OpLePo aveva come direttore il poeta e critico Edoardo Sanguineti.